CORSO DI DECORAZIONE FLOREALE 

 

La decorazione con gli elementi naturali ha origini antichissime, pensiamo agli antichi Egiziani, ai Greci o ai Romani che utilizzavano i fiori e le foglie intrecciate per realizzare corone, ghirlande e mazzolini e li offrivano agli Dei per propiziare buoni auspici, o ne decoravano il capo delle ragazze che si accingevano ad unirsi in matrimonio o, ancora li utilizzavano per accompagnare i defunti nel loro viaggio verso l’aldilà.
Ogni fiore, erba, foglia, bacca, veniva scelta e raccolta con consapevolezza, con conoscenza….perchè ogni elemento del Regno naturale portava e porta in sè energia, forma, armonia, colore, carattere e magia.
Decorare con i fiori è un’arte meravigliosa, ricca di significati simbolici, ricca di energia positiva di guarigione, ricca di conoscenze scientifiche e storiche antichissime: utilizzare i fiori con la consapevolezza della magia che portano può cambiare per sempre la vita……..

Il percorso di decorazione floreale , affronterà numerosi argomenti partendo dall’Origine dei Fiori per arrivare alle tecniche di composizione e alla realizzazione di manufatti con una nuova/antica visione dell’arte dei fiori. Sono previsti lezioni teoriche e lezioni pratiche di laboratorio con materiali recisi e/o raccolti, rami, bacche e accessori.

Ai partecipanti è richiesto di presentarsi alle lezioni pratiche muniti della seguente attrezzatura: forbici, cesoia, tronchesino, coltellino da innesto.

 

                                           

                                  

PROGRAMMA

DURATA DEL CORSO: 3 GIORNATE

DATE DEL CORSO NEL MESE DI SETTEMBRE

  • venerdì 13, sabato 14, domenica 15  –  iscrizioni entro il 9 settembre

ORARI: DALLE 14.00 ALLE 19.00

 

ARGOMENTI

Introduzione teorica, cenni sui seguenti argomenti:
– Alle origini dei fiori, dove tutto ebbe inizio: secondo la scienza, secondo i libri sacri
– Il numero d’oro: matematica e geometria, la spirale aurea
– Fibonacci ed i suoi numeri: l’armonia nei fiori
– Itten ed i suoi colori: lezione teorica con esercizi
– I caratteri dei fiori ed i loro abbinamenti armoniosi

Laboratorio:

– Il mazzo di fiori e la composizione floreale armoniosi: tecniche e stili

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: Euro 360,00

 

 

Per partecipare alle attività della nostra Associazione è necessario essere associati , la quota associativa per l’anno 2019 è di Euro 10,00

PER INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI:

Segreteria della Scuola: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, previo appuntamento

Mob.: +393492293984

E-mail: info@scuolafioristifvg.it