Autunno è tempo di cambiamento, come la natura rallenta e si prepara al riposo invernale, così anche noi ci prepariamo a “rientrare nella casa”.

Rientrare nella propria casa,  ha sempre il sapore di rientrare in se stessi, nella propria dimensione personale, più intima.

Come tornare a scuola simboleggia la voglia di conoscenza e di ritorno alle origini: nella nostra Scuola ritornare alle origini significa riprendere consapevolezza della conoscenza

….dei fiori e della natura….

La Cultura dei Fiori: dagli Antichi al 1800 i fiori sono stati presenti nelle nostre vite, ma quali fiori? come venivano utilizzati? da chi? Gli Egiziani erano grandi cultori di fiori, anche i Romani li amavano…..poi sono scomparsi per un po’ di tempo…..perchè? e poi un po’ alla volta, discretamente, sono ritornati con tutta la loro magia. La Cultura dei Fiori è una passeggiata attraverso i secoli accompagnati dalla natura!

Durata: Tre incontri, uno al mese; ad ogni appuntamento “incontreremo” la società, i popoli con le loro usanze floreali; una “serata floreale” di circa 2 ore che si concluderà con una tisana calda.

Date degli incontri: 

  • GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE ore 20.00
  • GIOVEDI’ 26 OTTOBRE ore 20.00
  • GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE ore 20.00

Contributo per la partecipazione Euro 10,00 a incontro, è gradita l’iscrizione cinque giorni prima della data dell’incontro (SEGRETERIA DELLA SCUOLA: 349/2293984, e-mail: info@scuolafioristifvg.it)

 ♥ ♥ ♥

 

La Simbologia dei Fiori: da sempre l’Uomo, in sintonia con Madre Natura, ha utilizzato fiori, alberi, frutta, erbe aromatiche, conoscendo i loro significati simbolici; le tradizioni insegnano che tutte le stagioni dell’anno sono intimamente legate al cambiamento della Natura ed alla sua simbologia: non a caso a natale viene scelto l’abete e nelle nostre case entra il ciclamino; in primavera la violetta ci accompagna in quaresima; in estate l’ortensia ci prepara al cambiamento….La Simbologia dei Fiori è un percorso attraverso le stagioni dell’anno per riscoprirne i fiori, le erbe, i frutti e ritornare a guardarli con gli occhi del cuore

Durata: Tre incontri a stagione, ad ogni appuntamento faremo conoscenza con 3 o 4 fiori ed erbe diversi; ogni serata avrà la durata di 2 ore circa e si concluderà con una tisana

Date degli incontri:

  • AUTUNNO: giovedì 21 settembre, giovedì 5 ottobre, giovedì 9 novembre
  • INVERNO: giovedì 7 dicembre, giovedì 18 gennaio, giovedì 8 febbraio
  • PRIMAVERA: date da definirsi
  • ESTATE:date da definirsi

Contributo per la partecipazione Euro 10,00 a incontro, è gradita l’iscrizione cinque giorni prima della data dell’incontro (SEGRETERIA DELLA SCUOLA: 349/2293984, e-mail: info@scuolafioristifvg.it)