LA STANZA NEL VERDE

 

 

 

 

E’ un progetto finanziato da

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si apre al cloud! - BitMat                                           Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Logo Vector - (.SVG + .PNG) -  GetLogo.Net

 

Il progetto LA STANZA NEL VERDE vuole essere uno spazio di incontro, condivisione, crescita, connessione tra le persone e la natura che le circonda

 Lo spazio individuato per la realizzazione della stanza nel verde è una parte del giardino circondata da siepi a foglia caduca e sempreverdi, dove trovano dimora un abete ed un tiglio, ed in questo momento risulta poco curata e poco fruibile rispetto a quelle che potrebbero essere le sue potenzialità.

Attraverso una serie di attività didattiche/laboratoriali è stata ripulita l’area, sistemate le siepi che si trasformeranno in “pareti verdi”, potati gli alberi esistenti e messe a dimora nuove piante fiorite perenni.

Nella parte centrale della stanza verde si sta realizzando un muretto basso di forma circolare per i posti a sedere con un tavolino nel mezzo utilizzando materiali che si integreranno nell’ambiente circostante (legno, mattoni di tufo, tavelle,….)

L’area esistente si sta trasformando così in un luogo accogliente e famigliare che offrirà la possibilità di incontrarsi e condividere.

Una stanza aperta nello spazio e nel tempo che potrà essere utilizzata come:

– aula didattica per l’apprendimento all’aria aperta che stimola la curiosità e favorisce le capacità senso-percettive

– zona per incontri culturali, per il benessere e seminari con esperti botanici, che si ispireranno al mondo della natura, alla creatività, all’educazione e alla pace.

Un luogo di rinnovamento che sancirà una ritrovata convivialità tra gli esseri umani e l’ambiente naturale; una stanza che fra l’altro si trasformerà per carattere

e colore al variare delle stagioni.

Le attività didattiche/laboratoriali saranno rivolte ad associati, famiglie, utenti disabili, abitanti del territorio e avranno lo scopo di stimolare la “socializzazione nella natura”.

 

Per info sull’ uso della stanza nel verde e sulle attività collegate:

Accademia delle Arti dei Fiori

Segreteria:

e-mail info@scuolafioristifvg.it

mob. 349 2293984