PREMIO INTERNAZIONALE ALLA CARRIERA “DONNA DI FIORI”

Il Regolamento

Il Premio Internazionale alla Carriera Donna di Fiori è destinato a donne non
necessariamente famose, che durante la loro vita professionale, legata in qualche modo al mondo della natura, siano riuscite a raggiungere importanti obiettivi di interesse culturale, sociale, economico.

Il Premio Donna di Fiori nasce dal desiderio di dare risalto alla donna nella società
moderna: una società nella quale, nonostante si parli tanto di parità dei ruoli, ancora è difficile per una donna emergere…….

Il Premio Donna di Fiori vuole rappresentare inoltre un’occasione per il territorio di
San Canzian d’Isonzo, dove ha sede la Scuola, di divenire luogo di incontro con personalità di alto valore umano e culturale, secondo una formula/evento che garantisca, come tradizione, adeguata risonanza mediatica regionale ed
internazionale.

ART.1
L’Associazione Culturale Fioristi FVG – Gentium Academia Florum Artis indice annualmente un Premio Internazionale alla carriera denominato “Donna di Fiori”.
La consegna del Premio avviene alla presenza delle massime autorità politiche, civili, religiose, militari del territorio e le spese di organizzazione sono a carico della Scuola, che può avvalersi del contributo in beni e servizi da parte di Enti pubblici e privati, Aziende, Associazioni, privati.

ART.2
Il Premio “Donna di Fiori”, istituito nell’anno 2010 e rinnovato nella sua formula secondo quanto stabilito dal presente regolamento, viene attribuito secondo le norme di seguito riportate.

ART.3
Ogni anno viene pubblicato il bando del Premio che contiene tutte le modalità di partecipazione.

ART.4
Gli Organi costituiti per l’organizzazione dell’evento sono: il Presidente ed il Vice Presidente dell’Associazione Fioristi FVG, la Commissione Tecnico Artistica e la Commissione del Premio.

ART.5
I membri della Commissione Tecnico Artistica vengono nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Fioristi FVG, secondo quanto previsto dallo Statuto, durano in carica un anno e vengono scelti fra i soci ordinari ed onorari che prestano attivamente la loro opera nell’Associazione. La carica dei membri della Commissione può essere rinnovata ogni anno. I numero dei membri della Commissione varia da 3 a 8.
La Commissione Tecnico Artistica ha la funzione di garantire il prestigio ed il permanere della tradizione culturale che ha animato la nascita del Premio e far sì che tale significato venga mantenuto nel tempo.

ART.6
La Commissione del Premio è composta dal Presidente dell’Associazione Fioristi FVG, dalla Commissione Tecnico Artistica e dai rappresentanti di Istituzioni ed Associazioni:
– Associazione Culturale Fioristi FVG
– Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
– Provincia di Gorizia
– Comune di San Canzian d’Isonzo
– CCIAA di Gorizia
– Confartigianato Isontino
– Associazione Progetto Quatto Stagioni

ART.7
Il Presidente dell’Associazione Fioristi FVG è organo di coordinamento generale delle attività previste dal presente regolamento: sovrintende all’organizzazione complessiva del Premio, curandone la realizzazione e lo svolgimento.

Si avvale della Commissione Tecnico Artistica per:
– coordinare i lavori ;
– elaborare il programma dell’evento
– organizzare la giornata di cerimonia
– scegliere le candidature da sottoporre alla Commissione del Premio

Il Presidente presiede a tutte le riunioni, in caso di sua assenza viene sostituito dal Vice Presidente e, in sua assenza, da un membro della Commissione da lui nominato.

Spetta comunque al Presidente dell’Associazione Fioristi FVG, la decisione finale su tutte le scelte della Commissione Tecnico Artistica.

ART.8
Le procedure amministrative e contabili connesse all’organizzazione saranno curate dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Fioristi FVG.

ART.9
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

“DONNA DI FIORI …NEL MONDO” 

“DONNA DI FIORI …NELLA CARTA” – settore letterario/giornalistico/istruzione

“DONNA DI FIORI…NELL’ARTE” – settore artistico di varie espressioni

“DONNA DI FIORI… NELLA RICERCA” – settore ricerca/sviluppo/innovazione

“DONNA DI FIORI… NELLA NATURA” – settore ambiente

“DONNA DI FIORI……NELLE TRADIZIONI” destinato ad una donna della Regione Friuli Venezia Giulia che ha portato/porta avanti le tradizioni della nostra terra

“DONNA DI DONNA DI FIORI” destinato ad una donna legata al sociale.

Requisito principale per ricevere il premio è aver già compiuto 45 anni al momento della presentazione della candidatura.

ART.10
Le candidature possono pervenire, sia dall’Italia che dall’Estero, da Enti pubblici e privati, Associazioni, Aziende, soggetti privati, Scuole
Per candidarsi o per candidare al Premio è necessario inviare la seguente documentazione:
– curriculum vitae
– documentazione fotografica
– dichiarazione di accettazione integrale delle condizioni presenti nel bando- regolamento ed autorizzazione all’uso dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive modificazioni
– la documentazione dovrà essere inviata via mail entro la data comunicata ogni anno dalla commissione artistica al seguente indirizzo:

premiodonnadifiori@libero.it

Tutte le candidature vengono controllate dalla Commissione Tecnica Artistica prima di essere sottoposte al giudizio della Commissione del Premio, le candidature mancanti di parte della documentazione richiesta per l’ammissione vengono scartate.

ART.11
La Commissione del Premio viene convocata due mesi prima della giornata di Cerimonia per scegliere le candidate da premiare, inserirle nelle categorie di premio e redigere le motivazioni.

Il Premio per ogni sezione consiste in una targa con il logo di Donna di Fiori ed in un attestato recante la motivazione del Premio.

Non vengono corrisposte somme in denaro di alcun titolo.

Il Premio viene ritirato esclusivamente dalla candidata prescelta, non può essere ritirato da terzi.

Per ogni sezione può essere scelta una sola candidatura, non sono previsti ex aequo.

I premi possono non venire assegnati in tutte le sezioni, nel caso la Commissione del Premio non ritenga valide alcune delle candidature proposte.

Il giudizio della Commissione del Premio è insindacabile, i membri della Commissione sono tenuti al segreto professionale.

Ai membri della Commissione del Premio non viene corrisposto alcun rimborso spese o compenso.

I membri della Commissione del Premio devono essere presenti alla cerimonia del Premio.

ART.12
Un mese prima della Giornata di Cerimonia la Commissione Tecnico Artistica invia una comunicazione alle candidate scelte dalla Commissione del Premio contenente il promemoria per una buona organizzazione della giornata di cerimonia.

Non è previsto, per le Donne di Fiori provenienti da fuori regione, il rimborso spese di viaggio.

ART.13
La giornata di Cerimonia del Premio conclude le manifestazioni che la precedono e che, di anno in anno possono essere articolate in giornate di studi, incontri e conferenze tese ad analizzare la figura professionale femminile nell’arte, il contesto giovanile, la figura e le opere delle premiate, momenti creativi con la presentazione di loro spettacoli, work in progress, letture e prove aperte al pubblico, video, concerti, pubblicazioni.
Nell’ambito delle manifestazioni può essere prevista:
– una sezione Ritorni che ospita creazioni e incontri con le Donne di Fiori delle precedenti edizioni come momento di evoluzione del percorso artistico delle premiate nel corso del tempo e momento di confronto e di scambio.
– una sezione Giovani che ospita un Seminario Internazionale d’Arte Floreale per una maggiore comprensione della realtà del decoratore floreale nel mondo, delle possibilità di sviluppo e scambio rivolte soprattutto ai giovani.

Il Premio Donna di Fiori svolge, inoltre, un’attività permanente di diffusione e promozione della cultura dell’arte,dell’artigianato artistico, dell’imprenditorialità, delle tradizioni, nelle pari opportunità e nelle politiche giovanili.

ART.14
Tutti i diritti di pubblicità e di immagine dell’evento restano riservati all’Associazione Culturale Fioristi FVG.
All’ingresso della sede della Scuola Fioristi FVG sarà affisso un ALBO D’ORO con l’elenco delle premiate in ciascuna annualità; l’albo sarà corredato da materiale fotografico di divulgazione del premio.
Eventuali modifiche o integrazioni al presente regolamento potranno essere apportate in sede di Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Fioristi FVG su proposta della Commissione Tecnico Artistica.