“A tavola con i Conti Coronini: le forme, i rituali dei pasti tra settecento e novecento”

 

coronini2

è l’evento che è stato organizzato dalla Fondazione Coronini Cronberg nel suo palazzo storico di Gorizia. La nostra Scuola d’Arte Floreale, partner del progetto, è stata invitata a realizzare gli allestimenti degli ambienti e di alcune tavole lavorando su oggetti d’epoca originali, rispettando la mise en place dei periodi storici, applicando il calcolo della proporzione aurea e lo studio del colore.

Il palazzo Coronini fu costruito tra il 1593 e il 1598 da Carlo Zengraf, già Segretario degli Stati Provinciali di Gorizia, che aveva ricevuto dalla casa d’Austria poteri giurisdizionali civili e penali su tutta una vasta area a nord di Gorizia. Collocato nell’immediata periferia cittadina, l’edificio fu concepito secondo i caratteri austeri e rigidi della casa-forte, circondato da alti muri e con poche concessioni al superfluo. Alcune antiche testimonianze murarie, venute alla luce a seguito dei recenti lavori di ristrutturazione (2002-2006), fanno pensare che il palazzo sia venuto a sovrapporsi ad una originaria struttura a torre, con una pianta di circa 8,5×10 metri, forse costruita in quella posizione allo scopo di controllare l’ingresso a nord della città.

Nell’ottobre del 1836, l’ultimo re di Francia, Carlo X di Borbone, all’epoca in esilio in una cittadina nei pressi di Praga, decise di trasferirsi con la sua corte a Gorizia, prendendo residenza proprio a Palazzo Coronini, mentre parte del suo seguito si stabiliva nel palazzo Strassoldo in Piazza Sant’Antonio (oggi Grand Hotel Entourage).

Di seguito le immagini degli interni allestiti

coronini13        coronini12                     coronini10

coronini 15           coronini 14       coronini 11

coronini 9          coronini 8            coronini 7

coronini 6       coronini 5

coronini 4       coronini 1