logo the maltaDal 2 al 9 maggio la Scuola Fioristi FVG è stata a Malta, ospite d’onore della The Malta Horticultural Society, in occasione del The Great Spring Show che la Società maltese organizza ormai da moltissimi anni nel mese di maggio.
Lo Spring Show è un evento molto importante della capitale e si svolge nei San Anton Gardens: giardini privati della residenza del Presidente di Malta, parte dei quali sono stati aperti al pubblico nel XIX secolo da Alexander Ball.
I giardini sono disposti in modo formale , con eleganti passerelle , sculture, laghetti ornamentali; contengono una grande varietà di alberi e fiori provenienti da tutto il mondo, tra cui cipressi, jacaranda, araucarie e altre piante esotiche molto antiche risalenti a più di tre secoli fa.
Al centro San Anton Palace, la cui costruzione e successivo ampliamento risale al XVII secolo per opera dell’allora Gran Maestro dell’Ordine di San Giovanni Antoine de Paule; da allora il palazzo fu residenza di tutti i Gran Maestri dell’Ordine.
E’ stata la sede dell’Assemblea nazionale dei ribelli durante la rivolta del 1798-1800, più tardi una residenza per i Commissari Civili e Governatori generali e dal 1974 è residenza ufficiale del Presidente della Repubblica di Malta.
Tornando allo Spring Show, l’evento si è svolto su tre giornate durante le quali si sono alternate esposizioni di piante e fiori provenienti da tutto il mondo e competizioni su vari temi, dalla progettazione di giardini alle composizioni floreali.
La nostra Scuola d’Arte Floreale, rappresentata dalla Presidente e dal Vice Presidente, è stata ospite d’onore della manifestazione che li ha visti impegnati in un “Floral Show” e nell’allestimento floreale/storico della San Anton Chapel con 800 rose provenienti dall’Olanda.
La San Anton Chapel , che è anche conosciuta come Cappella Russa, è stata costruita nel 1800 come cappella di rito protestante; successivamente convertita in rito ortodosso per ospitare la Granduchessa Maria Alexandrovna, moglie di Alfred, duca di Sassonia-Coburgo-Gotha. Ora la Cappella è di rito cattolico romano ed è stata restaurata nel 2013.
Fra i vari impegni istituzionali, durante il  soggiorno a Malta, l’incontro con la Presidente della Repubblica di Malta dott.sa Marie Louise Coleiro Preca (la più giovane capo di stato maltese e la seconda donna ad assumere la carica di Presidente nella storia di Malta)
La Presidente ed il Vice Presidente della Scuola di Isola Morosini hanno consegnato alcune targhe rappresentative alla Presidente della Repubblica, al Presidente della Società maltese dott Joseph Borg e al sig. Gabriel Ebejer responsabile per le pubbliche relazione della Società di Ortocultura maltese.
Alla Presidente della Repubblica è stata inoltre consegnata una targa istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia e una lettera di saluto della Presidente Debora Serracchiani.
premio joseph borg                      presidente della repubblica di malta                      pres repubblica di malta
foto premi                         foto premiazione 5                          foto premiazione 4
foto premiazione 3     foto premiazione 2     foto premiazione1
allestimento 5                     allestimento 4                allestimento 2